CI  PRESENTIAMO...

Dott.ssa PAOLA LEPORE

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2004 e in Logopedia nel 2010 presso la università degli studi di Roma La Sapienza. Specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale presso la SSPT di Latina nel 2013. Dal 2007 lavora nell'ambito socio-sanitario del territorio con consulenza psicologica per famiglie, minori, giovani, adulti, anziani, disabili, stesura di progetti di intervento, lavoro d’equipe, lavoro di rete con i servizi territoriali e con il Terzo Settore. Consulente presso il Tribunale di Latina sia in ambito civile che penale. Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento in Età Evolutiva. Consegue nel 2016 un Master Universitario di II livello in "Sostegno alla Genitorialità” presso L'università Salesiana di Roma. Nel 2017 e 2019 ho frequentato i Workshop I e II livello sull’Elaborazione del Lutto e Crescita Post- Traumatica tenutosi presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. Nel 2019 completa i due livelli formativi per la qualifica di Terapeuta EMDR presso l'Associazione EMDR Italia, di cui è socia.  Nella stessa associazione partecipa anche al seminario Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus, al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19 e al webinar Covid-19: esiti di una pandemia su bambini, adolescenti e coppie. Nell'Associazione "Ali e Radici" è referente dei progetti sul tema del bullismo e dei comportamenti devianti in età evolutiva e coordinatrice del Pronto Sostegno Psicologico "NESSUNO è SOLO".

Dott.ssa FABIANA LEPORE

Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'EDUCAZIONE E DEL BENESSERE conseguita presso l’Università "La Sapienza", nel 2010. Nello stesso anno consegue il Master Biennale in COUNSELLING SOCIO-EDUCATIVO presso l’Università Pontificia Salesiana. Nel 2016 consegue la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale e al contempo il titolo di Certified Transactional Analyst (Psychotherapy) rilasciato da EATA - European Association for Transactional Analysis. Nel 2017 termina il Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento presso l’Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell'Educazione di Roma. Negli anni 2019-2020 partecipa ad entrambi i livelli di formazione in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing organizzato dal Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano, in collaborazione con EMDR Europe Association. Partecipa nel 2020 al seminario Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus, al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19 e al webinar Covid-19: esiti di una pandemia su bambini, adolescenti e coppie ,  organizzati dall’Associazione EMDR Italia, di cui è socia.

Tra le esperienze professionali si è occupata di assistenza socio-educativa nell'ambito del "Progetto Andrea" dell’Associazione Italiana Genitori – A.Ge. per l'umanizzazione e la qualità del ricovero del bambino e sostegno psicologico alle loro famiglie, presso i reparti di oncologia ed ematologia dell'Ospedale S. M. Goretti di Latina. Con la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" di Latina ha progettato e coordinato il progetto "S.T.I.MA. - Sostegno e Tutela dell'Infanzia e della Maternità" (finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Latina): un servizio di assistenza domiciliare per neo-mamme, consulenze di sostegno psicologico e gruppi di auto-mutuo aiuto rivolti a nuclei familiari ad alto rischio di disagio psicologico e in situazioni sociali svantaggiate. Inoltre, ha collaborato con la stessa cooperativa in qualità di psicologa scolastica nei progetti di incentivazione e integrazione scolastica, sociale e lavorativa degli alunni portatori di handicap e non, attraverso attività di supporto all'apprendimento, sportello di ascolto psicologico e interventi nei gruppi classe. Dal 2012 al 2017 ha svolto tirocinio formativo e volontario presso il Consultorio Familiare – ASL Latina in qualità di psicologa clinica e psicoterapeuta, con collaborazione nel progetto "S.P.A.C. - Servizio Psicologico di Ascolto e Consulenza". Dal 2016 svolge servizio volontario di accoglienza ed accompagnamento pastorale rivolto ad individui, coppie e famiglie presso il Servizio Diocesano di Ascolto Familiare "Il Pozzo".  Responsabile del Pronto Sostegno Psicologico "NESSUNO è SOLO" promosso dall'Associazione Ali e Radici .

Dott. ALESSIO MADONNA

Laureato in Psicologia nel 2012 presso "Sapienza" Università degli studi di Roma. Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della "Sapienza" Università di Roma. Supervisore dei programmi di intervento basati sull'Applied Behavior Analysis (ABA) per il Disturbo dello Spettro Autistico con 2000 ore di attività pratica svolta. Formato in Psicologia dell'Emergenza dal 2009. Tutor formatore presso l'Associazione "Ali e Radici Onlus" nei tirocini post-laurea di Psicologia della "Sapienza" Università di Roma. Responsabile e Insegnante nei corsi attivati dall'Associazione, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, alunni e membro dell'equipe del Pronto Sostegno Psicologico "NESSUNO è SOLO".