"NESSUNO è SOLO": 

la nostra équipe.

Dott.ssa FABIANA LEPORE
Responsabile del Pronto Sostegno Psicologico "NESSUNO è SOLO" promosso dall'Associazione Ali e Radici 

Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'EDUCAZIONE E DEL BENESSERE conseguita presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nel 2010. Nello stesso anno consegue il Master Biennale in COUNSELLING SOCIO-EDUCATIVO presso l’Università Pontificia Salesiana. Nel 2016 consegue la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale. Nel 2017 termina il Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento presso l’Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell'Educazione di Roma. Nel 2019 ha partecipato al Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute pubblica, organizzato per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, presso l'Università "La Sapienza". Negli anni 2019-2020 partecipa ad entrambi i livelli di formazione in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing organizzato dal Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano, in collaborazione con EMDR Europe Association. Partecipa nel 2020 al seminario Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus e al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19 organizzati dall'Associazione EMDR Italia, di cui è socia.

Tra le esperienze professionali si è occupata di assistenza socio-educativa nell'ambito del "Progetto Andrea" dell’Associazione Italiana Genitori – A.Ge. per l'umanizzazione e la qualità del ricovero del bambino e sostegno psicologico alle loro famiglie, presso i reparti di oncologia ed ematologia dell'Ospedale "S. M. Goretti" di Latina. Con la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" di Latina ha progettato e coordinato il progetto "S.T.I.MA. - Sostegno e Tutela dell'Infanzia e della Maternità" (finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Latina): un servizio di assistenza domiciliare per neo-mamme, consulenze di sostegno psicologico e gruppi di auto-mutuo aiuto rivolti a nuclei familiari ad alto rischio di disagio psicologico e in situazioni sociali svantaggiate. Dal 2012 al 2017 ha svolto tirocinio formativo e volontario presso il Consultorio Familiare – ASL Latina in qualità di psicologa e psicoterapeuta, con collaborazione nel progetto "S.P.A.C. - Servizio Psicologico di Ascolto e Consulenza". Dal 2016 svolge servizio volontario di accoglienza ed accompagnamento pastorale rivolto ad individui, coppie e famiglie presso il Servizio Diocesano di Ascolto Familiare "Il Pozzo".  Esercita la libera professione in qualità di psicologa clinica e psicoterapeuta presso il proprio studio privato "Physis - Psiocoterapia e Logopedia" a Latina.

Dott.ssa PAOLA LEPORE

Coordinatrice del Pronto Sostegno Psicologico "NESSUNO è SOLO"

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2004 presso la università degli studi di Roma La Sapienza. Specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale presso la SSPT di Latina nel 2013. Dal 2007 lavora nell'ambito socio-sanitario del territorio con consulenza psicologica per famiglie, minori, giovani, adulti, anziani, disabili, stesura di progetti di intervento, lavoro d’equipe, lavoro di rete con i servizi territoriali e con il Terzo Settore. Consulente presso il Tribunale di Latina sia in ambito civile che penale. Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento in Età Evolutiva. Consegue nel 2016 un Master Universitario di II livello in "Sostegno alla Genitorialità” presso L'università Salesiana di Roma. Nel 2017 e 2019 ho frequentato i Workshop I e II livello sull’Elaborazione del Lutto e Crescita Post- Traumatica tenutosi presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. Nel 2019 completa i due livelli formativi per la qualifica di Terapeuta EMDR presso l'Associazione EMDR Italia, di cui è socia.  Nella stessa associazione partecipa anche al seminario Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus e al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19.   Nell'Associazione "Ali e Radici" è referente dei progetti sul tema del bullismo e dei comportamenti devianti in età evolutiva. Dal 2013 svolge attività di Psicoterapeuta con genitori, famiglie, adolescenti e bambini come libero professionista presso il proprio studio privato "Physis - Psicoterapia e Logopedia" a Latina. 

Dott.ssa ANNA FELICI

Laureata in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita  presso Università degli Studi di Roma "la Sapienza"nel 2009. Specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale  presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale SSPT di Latina,nel 2015. Nel 2019 completa la formazione in EMDR Eye Movement Desensitisation and Reprocessing. Tale formazione prevede l'applicazione del protocollo a persone con disturbo Post Traumatico da Stress oltre che a soggetti con disturbi legati ad una traumatizzazione complessa. In qualità di socia dell'Associazione EMDR Italia partecipa a diversi seminari formativi organizzati dall'Associazione: nello specifico nel 2020 partecipa al seminario di Psicologia dell'Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus e al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19. Dal 2011 ad oggi collabora con la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" di Latina nei Progetti di Assistenza Specialistica con interventi nell'area della disabilità e del disagio sociale all'interno di Istituti di Istruzione Superiore della provincia stessa. Dal 2014 esercita la propria attività libero professionale presso studio privato nel Comune di Priverno occupandosi di valutazione e trattamento di diverse problematiche di natura psicologica con particolare interesse per i disturbi d'ansia e i disturbi Post Traumatici da Stress.

Dott.ssa MARIA GRAZIA FORMISANO

Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità presso "La Sapienza" di Roma. Successivamente consegue la Specializzazione in Psicoterapia Transazionale ad approccio integrato, unitamente alla qualifica di Analista Transazionale CTAHa integrato la formazione clinica mediante un corso biennale, acquisendo una formazione specifica in Psicodiagnosi Clinica e Forense nel 2014 e successivamente , nel 2015 un Master in Psicologia GiuridicaInoltre, nel 2018 ha conseguito la formazione EMDR di 1° Livello (in attesa di completare il 2°livello nel prossimo luglio).  Partecipa al seminario "Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus" e al workshop "EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19", organizzati dall'Associazione EMDR Italia. Negli anni 2018/2019 ha partecipato ai Workshop di I e II livello circa l'Elaborazione del Lutto Complicato e la Crescita Post-Traumatica. Inoltre a partire dal 2016 ad oggi, tra vari corsi formativi svolti, ha approfondito in modo particolare corsi legati a Comportamenti di Salute, Educazione ed Intervento Terapeutico applicati ai Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione, Obesità, Chirurgia Bariatrica e Diabete di tipo I e II.  Ha acquisito esperienza professionale mediante il tirocinio di formazione svolto presso la USL di Latina, ovvero presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile (T.S.M.R.E.E. - Tutela Salute Mentale Riabilitativa Età Evolutiva) e il Consultorio Familiare. Ha ampliato, inoltre, il proprio bagaglio professionale e formativo mediante l'esperienza del Servizio Civile Nazionale dal 2016 al 2017 presso l'A.I.S.A. Lazio Onlus (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche), occupandosi dell'accoglienza e del supporto di utenti con sindromi atassiche, patologie neurologiche e neuromuscolari e/o con altre disabilità. Esercita attività privata clinica presso il proprio studio professionale nella sede di Latina, nonché collaborando presso Associazioni Culturali presenti sul territorio di Pontinia e Cisterna. Si occupa inoltre, nell'ambito forense, di esercitare le proprie competenze per quanto concerne le Consulenze Tecniche di Parte (CTP).

Dott. ALESSIO MADONNA

Laureato in Psicologia nel 2012 presso "Sapienza" Università degli studi di Roma. Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della "Sapienza" Università di Roma. Supervisore dei programmi di intervento basati sull'Applied Behavior Analysis (ABA) per il Disturbo dello Spettro Autistico con 2000 ore di attività pratica svolta. Formato in Psicologia dell'Emergenza dal 2009. Tutor formatore presso l'Associazione "Ali e Radici Onlus" nei tirocini post-laurea di Psicologia della "Sapienza" Università di Roma. Responsabile e Insegnante nei corsi attivati dall'Associazione, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, alunni.

Dott.ssa MICHELA RANDA

Laureata in Psicologia nel 2005 presso la Università degli studi di Roma La Sapienza. Specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale presso la SSPT di Latina nel 2012. Per 15 anni lavora nell'ambito della cooperazione sociale del territorio, ricoprendo il ruolo di coordinatore di servizi psicoeducativi e sociosanitari e svolgendo supervisione psicologica agli operatori impiegati negli stessi servizi. Si occupa altresì di progettazione sociale e culturale per enti pubblici e privati del territorio, conseguendo anche un master in "Progettazione sociale e fundraising" presso l'"Università del Sociale" di Torino. Consegue un master in "Psicologia oncologica e delle patologie organiche gravi" rilasciato dall'Associazione Moby Dick di Roma (unità per le cure continuative). Nel 2019 completa i due livelli formativi per la qualifica di Terapeuta EMDR presso l'Associazione EMDR Italia. Nella stessa associazione partecipa al seminario "Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus" e al workshop "EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19". Dal 2008 svolge attività di Psicologa Psicoterapeuta come libera professionista presso il proprio studio privato a Latina.

Dott.ssa ROBERTA REGA

Laureata in Psicologia del Benessere nel corso di vita nel 2010 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, consegue un master di II livello in “Psicodiagnostica e valutazione psicologica” presso l’Università LUMSA di Roma in convenzione con il Consorzio Interuniversitario FORTUNE. La voglia di crescere sia personalmente che professionalmente, la porta nel 2012 ad iscriversi alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale presso la SSPT di Latina, dove conseguirà il diploma di specializzazione in psicoterapia nel 2016.​ Terapeuta EMDR di I e II livello, iscritta all'Associazione EMDR Italia. Nella stessa associazione partecipa anche al seminario Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus e al workshop EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19A settembre 2019 ha partecipato al Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute pubblica, organizzato per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, presso La Sapienza di Roma. Acquisisce esperienza professionalizzante svolgendo attività di tirocinio presso la ASL di Latina, operando nei seguenti servizi: T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale Riabilitativa Età Evolutiva), Centro per l’adolescente e Consultorio Familiare, S.R.P.S.R. - Dipartimento Salute Mentale. Dal 2011 si occupa di minori inseriti in casa famiglia e dal 2016 è coordinatrice di una struttura per minori 0-12, dove si occupa della programmazione, organizzazione e gestione delle attività, il loro coordinamento con i servizi territoriali e la gestione di un’equipe professionale che collabora nella vita quotidiana dei piccoli ospiti. Negli anni 2014 e 2015, in collaborazione con l’Associazione Agrifoglio, ha gestito uno sportello di ascolto per ragazzi, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici presso due scuole medie del territorio.

Dott.ssa VALENTINA TREU

Laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma, in Psicologia del benessere nel corso di vita. Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.) sede di Roma. Ha conseguito la formazione EMDR di 1° e 2° livello, EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari): un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Partecipa al seminario "Psicologia dell’Emergenza ed EMDR ai tempi del Coronavirus" e al workshop "EMDR e il Supporto al Personale Sanitario ai tempi del Covid-19", organizzati dall'Associazione EMDR Italia. Ha acquisito formazione per la Sicurezza stradale: aspetti psicologici ed educativi, promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e svoltosi in convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università di Roma “La Sapienza”. Acquisisce esperienza professionale svolgendo attività di tirocinio presso la ASL di Latina, operando nei seguenti servizi: T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale Riabilitativa Età Evolutiva), Centro per l’adolescente e Consultorio Familiare. Attualmente svolge attività privata di psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, occupandosi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, familiare e di coppia, inclusi bambini e adolescenti. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche per adulti, valutazioni cognitive ed emotive per bambini e adolescenti. Collabora come psicologa all’interno dei servizi sociali comunali, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei cittadini che si trovano a confrontarsi con situazioni di disagio, attraverso colloqui di consulenza e supporto psicologico; lavoro d’equipe con assistenti sociali, personale sanitario delle ASL di competenza e Tribunali, coordinatrice dell’assistenza domiciliare per minori. Collabora come assistente specialistica all’interno della scuola, a favore degli studenti con disabilità. Ha collaborato come tutor presso Università Telematica, svolgendo attività di affiancamento agli studenti nel percorso di studi, conduzione di seminari e attività di gruppo.